La nostra Azienda, fondata nel 1800, lavora e commercia carbone vegetale e accendifuoco da ben 4 generazioni, riuscendo nel corso degli anni a soddisfare il Cliente in qualità e prezzo.
Dal 1999 le attività dell’Impresa si svolgono all’interno di un vasto capannone di circa 6000 mq dotato delle più moderne attrezzature, situato nella zona industriale di Nuvolento in via A. Terzi 19-21, mentre gli uffici amministrativi si trovano in via Trento 61.
Oltre alla lavorazione ed al commercio di carbone vegetale ed accendifuoco, operiamo anche nell’ambito del commercio all’ingrosso e al dettaglio di combustibili in genere.
Inoltre serviamo supermercati, ferramente, ristoranti, pizzerie, fonderie, acciaierie, fabbri, grossisti, rivenditori, feste popolari e tutti coloro che hanno esigenza dei nostri prodotti dalla singola confezione ai container interi con un servizio preciso ed accurato; segno distintivo dei nostri 200 anni di attività.
Giacomino detto “Nino” è il pioniere dell’azienda Padovani, tutto è cominciato da lui…
Giacomino Padovani nacque a Serle l’11 novembre 1908.
Come il padre, divenne produttore di carbone, in quegli anni combustibile essenziale nella vita quotidiana.
A partire dagli anni Trenta, dopo essersi sposato, Giacomino trasferì l’attivita’ a Nuvolento facilitando in questo modo le comunicazioni con i clienti ed il reperimento dell’acqua, elemento preziosissimo nella produzione di carbone.
Successivamente Nino passo’ le attivita’ nelle mani del figlio che perpetuera’ fino ai giorni nostri.
Queste le parole di Giacomino:
La parte più pesante,
ma gratificante e divertente del mio lavoro
consiste nei lunghi spostamenti sul carro
per le strade della Pianura Padana.
Non sai mai quello che può succederti in giro per il mondo